SpesX è il primo fondo aperto di FIEE SGR con focus d’investimento nella transizione energetica.

Storia

SpesX viene lanciato nel 2023. La gestione degli investimenti è in capo a FIEE SGR, uno dei principali gestori di private equity paneuropei focalizzati sulla transizione energetica.

Il Fondo aperto SpesX si avvale di un team di gestione con una forte expertise e track record nel settore energia capace di applicare una profonda analisi del valore fondamentale delle opportunità con un approccio private equity in grado di generare rendimenti elevati sopra benchmark.

Luca Moro, CIO di SpesX, è stato Senior Investment Manager di FIEE fino al lancio di SpesX.

Strategia

SpesX è un fondo d’investimento aperto globale specializzato nella transizione energetica, che aspira a generare rendimenti assoluti a due cifre.

Il Fondo aperto SpesX utilizza un approccio d’investimento fondamentale e approfondito per identificare quelle opportunità in cui sia possibile attivamente liberare il valore implicito e generare rendimenti idiosincratici, limitando al contempo la correlazione e concentrandosi sulla conservazione del capitale.

Il Fondo aperto SpesX è gestito attivamente e investe attraverso posizioni long – short, basate sull’analisi del valore relativo delle opportunità d’investimento tra società avvantaggiate e svantaggiate rispetto alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici.

Il Fondo aperto SpesX alloca il capitale dinamicamente tramite quattro strategie: Fundamental Value, Cross Capital Structure, Soft Catalyst e Hard Catalyst.

Il Team

Investment Team

Operations Team

Luca Moro

Chief Investment Officer

Anton Kyriakides

Senior Investment Manager

Mario Vitiello

Chief Financial & Operating Officer and ESO

Eligio Fabio Zerella

Head of Operations

Investment Team

Luca Moro

Chief Investment Officer

Anton Kyriakides

Senior Investment Manager

Operations Team

Mario Vitiello

Chief Financial & Operating Officer and ESO

Eligio Fabio Zerella

Head of Operations

Informazioni del Fondo

Società di Gestione Waystone Management Company (IE) Ltd.
Gestore degli Investimenti FIEE SGR S.P.A.
Struttura Legale Comparto di ICAV
Veicolo MontLake Oriel UCITS
Platform ICAV
Lancio del Comparto 11/09/2023
Frequenza di Calcolo NAV Giornaliera
Banca Depositaria Northern Trust (Ireland) Limited
Classificazione SFDR Articolo 8 SFDR
Revisore ESG Waystone Management Company (IE) Ltd.
Paese di Registrazione CH, IE, IT, LU, UK
Domicilio IE
Valuta del Fondo EUR

AUM 95.3mln

(al 30/04/2024)

NAV 101.29pL’informazione si riferisce alla classe di azioni Founder

(al 30/04/2024)

Informativa

I contenuti di questo sito web sono indirizzati ai soli investitori professionali.

I contenuti di questo sito web sono prodotti da FIEE SGR e sono forniti a soli fini informativi. Essi non sono e non sono destinati ad essere un’offerta di servizi o consulenze di investimento né una raccomandazione o una sollecitazione ad acquistare o vendere qualsivoglia strumento finanziario da parte di qualsiasi soggetto appartenente a FIEE SGR. Non sono legati ad alcun contratto o impegno specifico né possono costituirne la base fondante. I contenuti qui riportati sono mirati a informare il sottoscrittore fornendo dati supplementari sul Fondo, in aggiunta a quelli inseriti nella documentazione di offerta dello stesso (disponibile in questa pagina nella sezione “Documenti del Fondo”).

Prima di sottoscrivere un servizio di investimento, ogni potenziale cliente deve ricevere e rivedere la documentazione prevista dalla normativa in vigore, da leggere con attenzione prima di adottare qualsiasi decisione di investimento. La sottoscrizione non deve mai basarsi esclusivamente sulle informazioni messe a disposizione su questa pagina.

Il materiale fornito in questo sito viene proposto “così com’è” alla data indicata. FIEE SGR aggiorna regolarmente i contenuti di questa pagina web. FIEE SGR declina ogni responsabilità per errori o omissioni e non potrà essere considerata responsabile in caso di eventuali perdite o danni riconducibili all’utilizzo improprio delle informazioni fornite nel presente documento. FIEE SGR non offre garanzie esplicite o implicite riguardo all’accuratezza delle informazioni pubblicate in questo sito e nega espressamente qualsiasi garanzia di idoneità del sito stesso per qualsivoglia scopo specifico. Il materiale e le informazioni oggetto di questa pagina web riflettono l’opinione della società di gestione alla data di pubblicazione. Detto materiale si basa su informazioni che FIEE SGR considera affidabili, ma la cui accuratezza, esaustività, validità e tempestività non sono garantite, pertanto si raccomanda di non farvi affidamento per alcuna finalità specifica.

Si raccomanda di prendere visione del regolamento consultabile nella sezione “Documenti del Fondo” di questa pagina web. Il cliente è invitato a leggere attentamente il KID, che deve essere consegnato prima della sottoscrizione dell’investimento (laddove pertinente), e il prospetto disponibile su questo sito web.

L’elenco degli agenti locali è disponibile nel prospetto del Fondo.

Pin It on Pinterest

Share This