
SpesX è il primo fondo aperto di FIEE SGR con focus d’investimento nella transizione energetica.
Strategia
SpesX è un fondo d’investimento aperto globale specializzato nella transizione energetica, che aspira a generare rendimenti assoluti a due cifre.
Il Fondo aperto SpesX utilizza un approccio d’investimento fondamentale e approfondito per identificare quelle opportunità in cui sia possibile attivamente liberare il valore implicito e generare rendimenti idiosincratici, limitando al contempo la correlazione e concentrandosi sulla conservazione del capitale.
Il Fondo aperto SpesX è gestito attivamente e investe attraverso posizioni long – short, basate sull’analisi del valore relativo delle opportunità d’investimento tra società avvantaggiate e svantaggiate rispetto alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici.
Il Fondo aperto SpesX alloca il capitale dinamicamente tramite quattro strategie: Fundamental Value, Cross Capital Structure, Soft Catalyst e Hard Catalyst.
Storia
SpesX viene lanciato nel 2023. La gestione degli investimenti è in capo a FIEE SGR, uno dei principali gestori di private equity paneuropei focalizzati sulla transizione energetica.
Il Fondo aperto SpesX si avvale di un team di gestione con una forte expertise e track record nel settore energia capace di applicare una profonda analisi del valore fondamentale delle opportunità con un approccio private equity in grado di generare rendimenti elevati sopra benchmark.
Luca Moro, CIO di SpesX, è stato Senior Investment Manager di FIEE fino al lancio di SpesX.
Key Manager
Raffaele Mellone
Amministratore Delegato
Andrea Marano
Amministratore Delegato
Investment Team
Luca Moro
Chief Investment Officer
Anton Kyriakides
Senior Investment Manager
Operations Team
Mario Vitiello
Chief Financial & Operating Officer
Eligio Fabio Zerella
Head of Operations