ESG

Responsible Investment

A tal fine la Società ha intrapreso un percorso volto alla trasparenza e alla responsabilità in ambito ESG e nello specifico:

  1. persegue il proprio impegno per il raggiungimento dei Sustainable Development Goals promossi dall’Agenda 2030, in particolare compartecipando agli SDGs 7, 9, 11 e 13 che coinvolgono direttamente il core business dei fondi, aderisce ai UN PRI (United Nations Principles for Responsible Investment);
  2. si è dotata di un Sistema di gestione ambientale e sociale interno, che, tra l’altro, prevede un Environmental and Social Officer (“ESO”) responsabile, la validazione rispetto ai temi ESG degli investimenti e disinvestimenti dei fondi nelle partecipate e il loro regolare monitoraggio anche tramite l’adozione un’adeguata policy ESG;
  3. realizza la politica d’investimento sostenibile come definita negli allegati in ESG al Regolamento dei fondi;
  4. pubblica annualmente il Report di sostenibilità certificato che rendiconta in merito ai risultati ESG conseguiti dal fondi.

 

Grazie al Report di sostenibilità annuale del Fondo, che ha l’obiettivo di misurare i risultati conseguiti in ambito Environmental, Social and Governance tramite il set di KPI socio-ambientali identificate, di seguito si riporta la misurazione delle performance ambientali e sociali derivanti dall’attività economica al 31 dicembre 2020.

ESG Performance

Aggregando i risultati delle società partecipate del Fondo, nel corso del 2020 sono stati conseguiti i seguenti risparmi:

Consumo Pre e Post Intervento (MWh)

Risparmio Energetico (MWh)

Totale emissioni CO2 Pre e Post Intervento

Tonnellate di CO2 evitate

Pin It on Pinterest

Share This